Pane di segale sotto il microscopio

DanishRyeBreadTableofElements_4ffb30b4ba227

Sara Krugman e Momo Miyazaki stanno attualmente studiando presso il Copenhagen Institute of Interaction Design in Danimarca, dove hanno creato una visualizzazione di pane di segale danese. ” The Table of Danish Rye Bread Elements ” è una esplorazione dei contenuti e delle sostanze nutritive di vari pani di segale semi-pesanti. Entrambe provengono dagli Stati Uniti, dove abbondano prodotti da forno glutinosi, recentemente si sono trasferite in Danimarca, dove il pane di segale, o rugbrød, è la base per panini tradizionali. Il suo valore nutritivo e la complessità di questo pane è  incomparabile rispetto a quello di New York.
Data la complessità di questo pane si sono chieste da cosa è fatto? Quanto è sano? Cosa c’è in esso che lo rende così pesante? Ci sono state molte domande sul rugbrød danese, quindi si sono messe ad indagare. Inizialmente sono state selezionate e pesate tre diverse forme di pane di segale.

working-618x824

Raccontano: ” Ci è stato chiesto perché non abbiamo usato le ricette, ma sarebbe sicuramente più facile e veloce. La nostra dissezione e la visualizzazione dei pani ci ha dato risultati entusiasmanti che un panettiere o una ricetta non ci avrebbero mai mostrato. Il numero di elementi nei pani è stato inaspettato, con la sorpresa più grande della perdita di umidità durante il processo. Grazie alla sua un’ampia varietà di semi e cereali, rugbrød ha un valore di proteine e di fibre molto più alto del pane bianco. La quantità di carboidrati in ogni fetta è circa il doppio”.

DanishRyeBreadNutritionalValueByElementPerSlice_4ffb2ee981238

La tecnologia consente la raccolta e la visualizzazione di insiemi di dati di grandi dimensioni , ecco perchè hanno voluto sperimentare questo metodo di visualizzazione dei dati anche su informazioni di tutti i giorni.
“Abbiamo visto un sacco di progetti che visualizzano i set di dati su larga scala (popolazione, geografia, ecc), attraverso algoritmi che filtrano e organizzano le informazioni”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...