Occupy George: Visualizzare la disparità di ricchezza degli Stati Uniti
Occupy Wall Street attraverso una campagna di marketing virale denominata Occupy George, modifica le banconote da 1 dollaro per denunciare le vergogne del capitalismo. Lo scopo è quello di usare le banconote come messaggio diretto ed efficace per informare gli americani sulle reali conseguenze del capitalismo di Wall Street. A livello informativo, attraverso questa campagna si può scoprire che la paga di un amministratore delegato d’azienda è in media 185 volte superiore al salario di un operaio. Oppure che la maggior parte della ricchezza è concentrata in 400 persone, mentre 150,000,000 lottano contro la povertà. Timbrando i dollari con infografiche rilevanti, i fatti saranno letteralmente alla portata dei consumatori. La grafica è semplice e chiara, progettata per avere un impatto immediato.
Come spiega il sito Occupy George:
” Il denaro parla, ma non abbastanza forte per il 99%. Facendo circolare dollari timbrati con infografiche basate sui fatti, Occupy George informa il pubblico americano sulla scoraggiante disparità economica, una fattura per volta. Perché la conoscenza del denaro è potere “
Just 400 Americans control as much wealth as the bottom half of the entire country
The income growth disparity in America is wider than it was pre-Great Depression
In America, the average CEO earns 185 times more than the average worker.
The richest 1% of Americans control over 1/3 of the wealth, leaving the bottom 80% with less than 1/5.
Unless things change, it’s safe to assume that our money will ultimately end up in the hands of the one percent
Potete saperne di più sul progetto e scaricare i modelli da utilizzare per voi stessi qui.